35 anni sono una vita! Una vita spesa nell’aiuto dei bambini ammalati, orfani, disabili.
Lo scorso 25 novembre a Mosca si è tenuta una serata straordinaria. Una festa per il 35mo anniversario della fondazione del Gruppo Padre Aleksandr Men’ presso la Clinica pediatrica RDKB.
Una serata umanamente molto intensa
La Presidente Lina Zinovev’na, aprendo l’incontro, ha letto la poesia di I. Brodskij «Pellegrini» che riecheggia, molto allegoricamente, la vita degli orfani disabili. Il Parroco della Chiesa dei Santi Cosma e Damian, Aleksandr Borisov, ha raccontato molto calorosamente di Padre Aleksandr Men’ che ha iniziato tutto questo nell’ormai lontanissimo 1989 e della lunga amicizia tra la Chiesa ed il Gruppo di volontariato.
Molte le voci che hanno voluto esprimere i propri sentimenti: ex bambini pazienti, volontari, medici e persone comuni. Un’importante presenza quella dell’attuale direttore della Clinica RDKB Elena Efimovna Petrjajkina. Il nostro Presidente è intervenuto portando i nostri più affettuosi auguri e dipanando le pagine del nostro straordinario, profondo rapporto che dura da 24 anni.
Il tutto è stato punteggiato dalle straordinarie esibizioni non solo dei bambini della cittadella degli orfani «Neznajki» (che abbiamo aiutato a nascere) e del loro complesso rock “Verdure” ma anche di artisti professionisti volontari del gruppo moscovita
È semplicemente impossibile trasferire al testo la felicità ed il rapporto umano che ha letteralmente coinvolto tutti. Le persone si abbracciavano, si baciavano e non volevano più tornare a casa …
Possa sempre l’amicizia e l’amore unire le persone come in questa serata
Con l’occasione il nostro Presidente ha avuto altri incontri istituzionali con altri partner. Ha incontrato la Missione Umanitaria Russa con la quale ci lega una profonda riconoscenza per l’aiuto datoci e che continuerà a darci in favore della Neonatologia di Mariupol’ ed altre strutture ospedaliere del Donbass.
Una nuovo visita alla RDKB con l’incontro con il Direttore ed i responsabili di alcuni reparti, come con altre persone di Mosca che operano, da sempre, per aiutarci nel nostro lavoro.
Una serata conviviale poi con i nostri “bambini di Beslan” che vivono nella capitale russa ci ha, ancora una volta, reso felici.
Infine un ultimo impegno istituzionale con l’invito dell’Università moscovita RUDN (Università dell’Amicizia fra i Popoli – Patrice Lumumba) ad un incontro con un centinaio di ragazzi che hanno voluto conoscere la nostra Associazione, capirne il senso ed il modus operandi
Tutte le persone che abbiamo incontrato, dai responsabili amministrativi, a quelli del volontariato, alle persone comuni financo a chi assume una grande responsabilità nella società russa ci hanno espresso il loro profondo amore per l’Italia e la loro grande speranza di poter ritornare ad avere i rapporti precedenti al 2022
Speriamo che il clima internazionale permetta sempre più un raffreddamento della tensione dando sempre più voce alla Pace ed all’Amicizia fra i nostri due popoli che da secoli si amano e hanno un profondo, reciproco rispetto
Oltre ad aiutare l’infanzia russa noi cerchiamo anche di contribuire a mantenere vivo il dialogo e la relazione