11.01.2010
Natasha G., 10.anni. Arriva dalla regione di Lipezk. È ricoverata presso Traumatologia ed Ortopedia. Natasha è una attrice nata: ama moltissimo farsi fotografare ed è impossibile vedere suo bel viso la tristezza.
10.04.2010
Per Natasha G. sono state acquistate le protesi acustiche ed ora è in terapia con il tecnico che ha iniziato la riabilitazione.
4.12.2010
Nell’ultima domenica del mese si sono festeggiati i compleanni di Pasha N. e Natasha G. Sin dal mattino i bambini ospiti delle due foresteria – “Ospiti a Neznajki” e “La Casa dell’Accoglienza” – in autobus hanno fatto un giro turistico per la città di Mosca: cadeva fitta la neve e la città si accendeva magica negli occhi dei bambini.
Quante meraviglie invernali!. Tuttavia, a causa della neve e del freddo, i bambini hanno potuto osservare tutto solamente dal finestrino dell’autobus senza poter scendere. Per questo motivo nessuna fotografia è stata fatta sullo sfondo della magica capitale. Ma grazie ai molti racconti fantastici la guida ha spiegato una molteplicità di racconti e informazioni interessanti. E sulla via del ritorno, secondo la tradizione, i bambini e gli adulti che li accompagnavano sull’autobus hanno intonato le loro canzoni preferite.
22.06.2011
Natasha G. è stata visitata presso la Clinica San Vladimiro dove ha avuto l’impianto di un apparecchio acustico cocleare. Ora dopo un mese si sta pienamente adattando sta iniziando la configurazione dell’apparecchio acustico e finalmente Natasha potrà sentirci! Sta aspettando dalla nascita di sentire normalmente come tutti gli altri suoi coetanei e racconta a tutti che parlerà al telefono…
23.11.2011
Natasha è stata ricoverata presso l’ospedale di San Vladimir: gli sono stati impiantati due impianti cocleari. Fra un mese, dopo la fase di adattamento, inizierà la configurazione dei dispositivi acustici e Natasha sarà in grado di ascoltare molto bene. Sta aspettando il momento fatidico e racconta a tutti che parlerà al telefono!.
11.03.2013
La tredicenne Natasha G, è un’orfana disabile. È il terzo anno di cure presso al Clinica RDKB ell’ambito del Progetto “Tu non sei solo! Orfani di Russia”. Vive presso la Casa degli Orfani «Ospiti a Neznajki». Natasha presenta una diagnosi complessa: Paralisi Celebrale infantile, sordità congenita. A ragazza necessita di terapie con le più moderne tecnologie che le permetteranno di muoversi in maniera assolutamente indipendente. Natasha è una ragazza molto intelligente, disegna benissimo e per questo è stata accettata dalla Scuola di acquarellisti Sergej Andrijaki [http://andriaka.ru]. L’impianto di un elettrostimolatore del midollo spinale le permetterà di vivere una vita piena. Il costo dell’elettrostimolatore si attesta a 716.100 rubli [17.900 Euro circa].
8.04.2013
Le risorse necessarie all’acquisto dell’elettrostimolatore del midollo spinale sono state raccolte. Natasha è già stata operata, un grazie a tutti quelli che hanno risposto ai nostri appelli.
7.06.2013
Quante preoccupazioni e paure sulle capacità della ragazza orfana Natasha G., che di recente ha iniziato a sentirci e a parlare, per riuscire a coordinare lo studio in una delle migliori scuole di Mosca per bambini ipoacusici con le complesse terapie cui deve ancora sottoporsi. Natasha ci è riuscita. Ha dato l’«esame» e ha concluso tutti i compiti di scuola fatti durante la sua permanenza in ospedale. La ragazza ha lavorato duramente con i «sordopedagogisti» nella Casa “Ospiti a Neznajkio” dove, la sera con un insegnante di nuovo e di nuovo gli esercizi. Durante l’esame, nonostante la commozione, ha fatto fronte ai problemi risolvendo tutti gli esercizi: leggere il testo e rispondere alle domande. Evviva! La nostra Natasha andrà in seconda elementare! E abbiamo una speranza: che Natasha sarà in grado di camminare autonomamente.
5.06.2015
Natasha è stata dimessa dal reparto di Traumatologia.
1.10.2015
Natasha è stata dimessa da Traumatologia ed è ritornata alla «Cittadella degli Orfani».