In occasione del 12mo anniversario della Strage dei Bambini, come ogni anno, abbiamo inviato questa lettera al Sindaco della città osseta.
Alla Comunità di Beslan
a mezzo del Sindaco
Cari Amici!
abbiamo tutti un anno di più ma il tempo non muta il profondo amore per la Vostra città, per Voi tutti!
Dopo 12 anni da quei giorni disumani dell’1/3 settembre 2004, la partecipazione al Vostro dolore è ancora più forte. La vicinanza più intensa. Più forte e più intensa perché il Mondo non solo si ostina a non imparare nulla dalla lezione di Beslan, ma ancor più feroce è la belva assassina – oggi come nel 2004 – che si accanisce sui popoli innocenti della Siria e del Donbass. Si accanisce e porta guerra, distruzione, violenza, sopraffazione, morte e dolore.
Beslan è stato il male assoluto. Ma purtroppo non isolato.
Beslan è stato uno degli innumerevoli delitti contro l’umanità attuato da chi, al di sopra la vita umana pone il potere, il Dio denaro e la sopraffazione.
Beslan si vuol fare dimenticare in occidente e nel mondo intero.
Noi continuiamo a ricordarlo. Ogni giorno indistintamente.
Lo ricordiamo per le vittime. Lo ricordiamo per chi è rimasto.
Lo ricordiamo per affermare la solidarietà fra i popoli che vogliono vivere secondo le loro volontà, tradizioni, culture, desideri, speranze.
Lo ricordiamo perché quella tragedia ci ha profondamente unito, ci ha fatto imparare il vero, unico scopo della vita: la solidarietà umana che non può avere confini, non può parlare lingue diverse, né girarsi dall’altra parte come stanno facendo, sempre più spesso, le “democrazie” quando a soffrire sono popoli che non sono disposti a chinare la testa e a prostrarsi all’occidente.
Beslan è l’amore offeso.
Beslan è l’amore umiliato.
E’ la vita trattata come merce, come ricatto. E’ il non rispetto, l’umiliazione di ciò che l’umanità dovrebbe avere di più sacro: i più piccoli, i bambini innocenti. Beslan è il delitto più barbaro, atroce e disumano.
Beslan per noi rimarrà in eterno simbolo di un’amicizia vera, profonda, immutata.
Beslan è ogni giorno nel nostro cuore e con Beslan tutti Voi.
Vi siamo vicini e Vi abbracciamo. In silenzio.
Noi non Vi dimenticheremo !
Aiutateci a Salvare i Bambini Onlus