Il Centro Spas, “Centro socio-psicologico per la riabilitazione dei bambini» si trova nella cittadina di Stachanov, nella Repubblica popolare di Lugansk
E’ stato aperto nel 2015 con lo scopo di dare accoglienza temporanea a bambini in età dai 3 ai 18 anni coinvolti in situazioni sociali e famigliari difficili. Accoglie mediamente una trentina di bambini.
Aiuta i bambini attraverso una rete di protezione sociale fornendo loro un complesso di strumenti di sostegno psicologico, pedagogico e medico. Una riabilitazione con percorsi individuali per ogni singola esigenza di ogni bambino accolto. Fornisce assistenza legale, psicologica e di altri tipi di aiuto ai genitori dei bambini (o che ne ha la patria potestà) seguiti dal Centro. Contribuisce altresì a formare nei bambini una cultura delle relazioni volta a superare le abitudini di comportamento antisociale.
Forma insegnanti e assistenti sociali, ma anche psicologi che opereranno nel Centro e nel territorio.
Promuove infine il ritorno dei bambini nella famiglia biologica dopo la definizione delle attività socio-psicologiche e pedagogiche con i bambini e con i loro genitori.
A questo importante Centro, dopo aver ricevuto una richiesta di aiuto, nel dicembre scorso abbiamo effettuato un donazione. Ora la direttrice ci ha inviato alcune fotografie per attestare il buon fine del nostro impegno in favore di questo importante centro di aiuto ai bambini del Donbass. Potrebbe sembrare poco, ma nel contesto della guerra e della povertà in cui vivono le popolazioni del Donbass ogni aiuto è veramente vitale.