Aiutateci a Salvare i Bambini ODV

chi salva un bambino salva il mondo intero

UCRAINA

58

A seguito dell’inizio dell’impegno verso i bambini e le famiglie del Donbass (2014), a partire dal 2017 la nostra Associazione riceveva numerose richieste di aiuto provenienti anche dall’Ucraina governata da Kiev da parte di mamme che, date le condizioni disastrate in cui versava già allora il paese, non riuscivano ad avere le risorse per curare i loro figli affetti dalle più diverse patologie. Le stesse si rivolgevano alla nostra Associazione vedendo in rete il nostro impegno per i loro concittadini del Donbass.

Negli anni il nostro impegno ha visto aiutate bambini da molte regioni dell’Ucraina: L’vov, Char’kov, Dnepropetrovsk, Zaporozh’e.

A seguito dell’inizio della cd. “Operazione Militare Speciale” con alcune famiglie si sono persi i contatti, mentre con altre proseguono ed alla necessità cerchiamo di portare loro sempre l’aiuto richiesto.

Come per i bambini del Donbass anche per i bambini ucraini, popolazione maggioritariamente russofona, l’impegno si sviluppa secondo i princìpi del Diritto internazionale umanitario.

«L’aiuto umanitario è un’espressione fondamentale del valore universale della solidarietà tra le persone ed un imperativo morale»

Dichiarazione congiunta del Consiglio e dei rappresentanti dei governi degli Stati membri riuniti in sede di Consiglio, Parlamento europeo e Commissione europea (2008 / C 25/01)

I molti casi aiutati possono trovati negli annuali “Rapporti di Attività” e nelle pagine del nostro sito loro dedicate.