Aiutateci a Salvare i Bambini ODV

chi salva un bambino salva il mondo intero

MOSCA – МОСКВА

58

Moscow

La Clinica pediatrica russa R.D.K.B. Rossijskaja Detskaja Kliniceskaja Bol’nica, struttura a livello federale dipendente direttamente dal Ministero della Sanità della Federazione Russa. Ha iniziato l’attività nel novembre 1985 e da allora rappresenta una struttura di eccellenza e per questo viene chiamata “l’Ammiraglia” della pediatria russa.

Dispone di 1032 posti letto. Nella clinica operano 14 cattedre universitarie dell’Università Statale di Medicina – RMGU di Mosca. Dispone di tutte le specialità medico pediatriche con esclusione della sola cardiologia.

Qui ha avuto inizio la storia della nostra Associazione grazie al Gruppo di Volontariato padre Aleksandr Men’ antesignano del volontariato russo post sovietico e nostro partner istituzionale.

NUOVA ONCOLOGIA PEDIATRICA (2009 – 2010)
Finanziamento per la completa ristrutturazione del reparto oncologico della Clinica pediatrica RDKB di Mosca, sia per quanto riguarda l’intervento edile che per la fornitura di arredi e di moderne attrezzature.

RIANIMAZIONE E TERAPIA INTENSIVA (2008)
Acquisto di moderne attrezzature necessarie al nuovo Reparto di Rianimazione della Clinica pediatrica di Mosca RDKB.

GENETICA PEDIATRICA (2007)
Progetto finalizzato all’applicazione di moderni standard diagnostici afferenti la mucoviscidosi e altre malattie genetiche, presso la Clinica RDKB di Mosca. Grazie al progetto è stato aperto il primo reparto per la cura delle malattie rare ed orfane della Federazione Russa. 

ORFANI DI RUSSIA(2006 e seguenti)
L’ampio progetto prevede l’invio negli orfanotrofi di tutte le regioni della Federazione Russa di medici specialisti della clinica RDKB di Mosca, lo screening delle patologie che necessitano un intervento medico ed il successivo ricovero a Mosca. Dal 2008 è sorta la Casa degli Orfani “Ospiti a Neznajki” e dal 2014 la “Cittadella degli Orfani” per la gestione degli orfani a Mosca e per il loro inserimento nella società russa anche attraverso l’adozione nazionale.  

LA CASA DELL’ACCOGLIENZA (2005 – 2006)
Donazione al Gruppo di volontariato Padre Men’ di una casa adibita a foresteria pediatrica. Il progetto è stato ripreso in mano nel 2011 per permettere lo svolgimento  di un urgente intervento manutentivo volto a risolvere alcune problematiche strutturali.

LABORATORIO DI DIAGNOSTICA E DEL CONTROLLO GENETICO-MOLECOLARE (2004) Raccolta fondi destinata a fornire la Clinica pediatrica di Mosca RDKB di un laboratorio specializzato molto importante per la buona riuscita delle cure dei bambini.

ONCOEMATOLOGIA PEDIATRICA DI MOSCA (2003)
Acquisto di attrezzature basilari per la chemioterapia.

UNA GOCCIA PER LA VITA (2002) Progetto finalizzato all’acquisto di alcuni macchinari che permettono il miglioramento della qualità delle cure chemioterapiche grazie al preciso controllo elettronico.