Il secondo gruppo di 42 persone della Parrocchia di San Serafino di Sarov di Donezk sono partite per il loro mare di Pace 8 edizione indossando per l’occasione le nostre magliette con ancora il logo Onlus
I bambini di Glubokoe, al contrario, hanno terminato il loro periodo e ci hanno scritto
Da Glubokoe (Miniera Gagarin)
“Il lungamente atteso Mare di Pace 2023 si è finalmente concretizzato. Il 3 giugno tutti i bambini hanno finalmente preparato le loro cose nelle borse e nei loro zaini. Il tempo è volato nei preparativi e alle 16:00 erano tutti pronti per salire sull’autobus per la tanto sognata partenza.
Appena saliti tutti aspettavano che l’autobus si mettesse in moto. Ma in quegli istanti ai bambini si è bloccatoil respiro – dall’Ucraina sono arrivati un gruppo di bombe vicinissimo al piazzale della partenza. I genitori erano preoccupatissimi e pregavano che i loro figli partissero il prima possibile.
Alla dogana il controllo passaporti è passato velocemente, poi il nostro gruppo è stato accolto da un cielo particolarmente sereno. Alle 7 di mattina, dopo una notte inter di viaggio e di poco sonno l’arrivo al mare. I bambini hanno gridato “Evviva” anche se l’accoglienza metereologica è stata vento forte e particolarmente freddo.
Ma la gioia è stata comunque incontenibile. I bambini aiutati dagli accompagnatori si sono prontamente sistemati nelle camere della pensione. Poi subito all’aperto. La loro vita finalmente serena anche se i primi tre giorni sono stati purtroppo rovinati dalla pioggia che non smetteva mai.
I pranzi in tranquillità, il sonno sereno senza il sottofondo del tuonare dei cannoni …. I bambini chiedevano tutto il tempo perché come mai si vivesse così – come mai lì non ci fosse la guerra. Nessuno si spaventava degli improvvisi rumori …
Dopo qualche giorno è ritornato il sereno, sole bello, sorridente, raggi di bene e di pace. Le giornate luminose e piene di iodio e sole, tanto sole. Nuotate nel mare, in piscina. Il cibo abbondante e buono e nessuno si affrettava a mangiare …
I bambini parlavano … dicevano che ogni bambino desidera la pace e la bontà. I bambini apprezzavano soprattutto la quiete del cielo senza guerra, dove l’infanzia brillava luminosa nei loro occhi di bambini di guerra con il dolore nell’anima, dove non era necessario sapere dove correre e nascondersi per sopravvivere …
Guardare i bambini in questa bella vacanza è vedere i loro occhi riaccendersi luminosi.
Ma pochi giorni dopo si deve tornare a casa, devono ritornare ma la gioia della vacanza è stata quella del ritorno del sorriso sui loro visi, delle ore sulle altalene, delle ore sulla spiaggia a riposare, giocare in serenità.
Hanno riso e si sono divertiti ogni secondo. Sono tornati bambini …
Un GRAZIE con tutto il cuore da parte di tutti i bambini di Glubokoe – Miniera Gagarin!
Grazie a Voi Associazione italiana “Aiutateci a Salvare i Bambini”, il Vostro aiuto è prezioso e assolutamente necessario per la nostra sopravvivenza”