Aiutateci a Salvare i Bambini ODV

chi salva un bambino salva il mondo intero

UNA GIORNATA PARTICOLARE

La nostra coordinatrice Elena non perde occasione per aiutare i bambini di Miniera Gagarin. Non solo con gli aiuti umanitari che li aiutano a sopravvivere, ma anche con momenti di svago che li distraggano dalla pesante vita di guerra che vivono dalla nascita  

D’accordo con noi, dopo aver portato il “Nonno Gelo” per San Nicola (19 dicembre), oggi ha organizzato per una  quarantina di loro una giornata di vera vacanza. Lontano da casa, dalla guerra …

Partiti presto con un autobus hanno raggiunto dapprima uno degli Acquapark della città, dove i bambini hanno nuotato, riso e si sono divertiti, dimenticando per un pò la loro vita …

Poi la giornata è proseguita con la visita storico culturale al complesso museale “Le alture di Sambek” il museo all’aperto più impressionante della Regione di Rostov na Donu.

Un immenso giardino della Vittoria con la mostra all’aperto dei residuati bellici della II guerra mondiale ed un museo con ologrammi, proiezioni video, armi, attrezzature e manufatti originali dell’epoca

Una lezione di storia durante le vacanze

I bambini sono rimasti particolarmente impressionati dalla divisa italiana che hanno visto al museo. Gli italiani, non sempre “brava gente”, proprio nella loro città Gorlovka (allora Stalino) compirono numerosi crimini di guerra.

I “nostri” bambini non riuscivano a capire perché gli italiani non fossero tutti come la nostra Associazione …. Ma questa è un’altra storia …      

Noi siamo ancora una volta felici di aver regalato loro un istante di pace